Klepson

Discover the web, stories and culture

Anche gli angeli mangiano fagioli (1973)

Anche gli angeli mangiano fagioli è un film del 1973 diretto da E.B. Clucher, ambientato nella New York degli anni Trenta. La pellicola mescola commedia, azione e gangster movie, affidandosi a una coppia inedita composta da Bud Spencer e Giuliano Gemma.

Trama

Nella New York della Grande Depressione, Charlie Smith è un invincibile wrestler mascherato noto come “L’Uomo del mistero”, mentre Sonny è un ex gelataio che sopravvive svolgendo lavori occasionali. Un incontro casuale li porta all’attenzione di Angelo, un potente boss mafioso soprannominato “Sorriso” a causa di una paralisi facciale.

I due vengono coinvolti negli affari della famiglia criminale, ma la loro ingenuità e il loro buon cuore li portano a schierarsi dalla parte dei più deboli. Tra equivoci, scazzottate e colpi di scena, Charlie e Sonny finiranno per scatenare una guerra tra bande che porterà all’arresto dei criminali e al ristabilimento dell’ordine.

Personaggi principali

Produzione e distribuzione

Durante la fase di casting, la produzione valutò inizialmente Terence Hill, ma la scelta ricadde su Giuliano Gemma, attore noto per ruoli western e d’azione. Il film venne distribuito il 22 marzo 1973 e, contrariamente alle aspettative del regista, ottenne un grande successo di pubblico, al punto da generare un seguito l’anno successivo.

Approfondimenti e collegamenti

Cinema & cucina: i fagioli sul grande schermo

I fagioli non sono solo una tradizione della cucina popolare italiana: hanno fatto storia anche al cinema. In Anche gli angeli mangiano fagioli (1973) con Bud Spencer e Giuliano Gemma appare persino un giovanissimo Alvaro Vitali in una breve scena dal sarto.

Fagioli alla Bud Spencer – tradizione e cinema
Fonte: sujaca.it